Il Fondo di dotazione Campianus é stato costituito il 23. 01. 2008 allo scopo di assicurare i mezzi finanziari per la realizzazione di tre progetti nella chiesa universitaria dei gesuiti della Assunzione della Vergine Maria nel centro storico della cittá di Brno, Repubblica Ceca. Il fondo di dotazione porta il nome del martire inglese Santo Edmondo Campion (1540-1581) che nel collegio dei gesuiti a Brno studió e insegnó. Il nuovo organo porterá il suo nome. Il fondo é patrocinato da una serie di importanti istituzioni della cittá di Brno, il patronato personale é stato concesso da una serie delle personalitá, Thomas cardinale Špidlík S.J. Roma, Václav Havel ex-presidente della Repubblica Ceca, P. Michael Holman S.J. il provinciale della provincia inglese S.J., Londra, P. František Hylmar S.J. il provinciale della provincia ceca (provinciae Bohemiae) S.J., Roman Onderka, sindaco della cittá di Brno, i rettori universitari Petr Fiala, Václav Cejpek ed Alena Štěpánková-Veselá ed altri.
Primo e principale é il Progetto internazionale della costruzione del organo dell´ concerto a Brno. Il prezioso organo barocco nella chiesa dei gesuiti a Brno fu distrutto durante il bombardamento aereo della cittá, il 20. 11. 1944. Si trattó di un sgancio di bombe senza intenzione diretta; il bombardamento era destinato ad una localitá nella Polonia del sud. All´ azione parteciparono 474 aerei, che sganciarono a tappeto 2.500 kg di bombe. Erano aerei di bombardamento inglesi e americani B-24 Liberator e Boeing B-17 del 97 gruppo di bombardamento e aerei del 5 gruppo di bombardamento della US Air Force. Dopo la fine della II. Guerra Mondiale gli Americani si sono scusati per questa azione devastante. Negli anni dopo la guerra ha potuto essere ricostruita la chiesa distrutta, ma nel coro fu collocato in organo provisorio di bassa qualitá, che é adesso fuori servizio.
Nell anno 1990 i gesuiti sono tornati al servizio di questa chiesa, che nel 2002 fu restituita alla Chiesa cattolica. Nell´ ambito della ricostruzione della chiesa sono state rinnovate molte strutture. Adesso é pronto un progetto per la costruzione del nuovo organo sia per i concerti, che finora a Brno manca, sia per uso nella chiesa. Il preventivo ammonta ad 1 milione di euro. Nuovo organo di concerto avrá una utilizzazione molteplice: accompagnamento della liturgia, dei solisti, come strumento nella orchestra durante le esecuzioni di musica sacra, concerti di organo, registrazioni delle composizioni per organo e di altra musica, concerti dei laureati delle classi del conservatorio di Brno e della Academia musicale di Janáček. L´organo sará anche impiegato nell´ ambito di matinée, e competizioni ed altri programmi del festival d´organo a Brno.
Il Fondo di dotazione Campianus raccoglie con l´appoggio della cittá di Brno e della Regione di Moravia meridionale i mezzi finanziari per la costruzione dell organo di concerto nella chiesa dei gesuiti a Brno. Vi chiediamo gentilmente di voler contribuire con il vostro sostegno ed aiuto. Diventate anche voi e la vostra societá membri del registro di generosi creatori, mecenati e conoscitori della storia e dell´ arte. Potete contribuire con il vostro dono al conto del Fondo di dotazione Campianus o in ceco: Nadační fond Campianus: Komerční banka, a. s., Brno-Černá Pole, Merhautova 1, 631 32. IBAN (format of KB account): CZ2001000000431481930237, BIC: KOMBCZPPXXX, mettetevi in contatto con noi per formulare il contratto di donazione. Grazie!